Informiamo i nostri visitatori che a causa delle numerose spedizioni gestite dai corrieri, non sarà garantita la consegna entro Natale per gli acquisti effettuati nel periodo successivo al 15 Dicembre

  • Attualmente non disponibile

Carciofi - Zero Residui X 2

1,10 €
Attualmente non disponibile
Carciofi Moretti,  prezzo per 2 pezzi
Qtà:

Ricetta Tortilla "Tosco-Madrileña"

ATTENZIONE: questo è un prodotto fresco e attualmente può essere consegnato solo nelle province di: Grosseto, Livorno e Pisa. Questi prodotti possono subire delle variazioni di peso e di conseguenza di prezzo. Il costo inserito è indicativo e potrebbe variare leggermente rispetto a quanto previsto. Il personale garantirà, tuttavia, la massima attenzione e accuratezza nella composizione della spesa.

  • a breve disponibile

Residuo Zero

Facciamo riferimento a tutti quegli articoli ortofrutticoli in cui il residuo di fitofarmaci riscontrabile è inferiore a 0,01 mg/kg.

Più semplicemente, intendiamo il fatto che sulla frutta e sulla verdura che compriamo al supermercato non ci debbano essere resti di prodotti chimici. 

I carciofi fanno bene. Questa pianta molto antica ha diverse virtù benefiche. Ricchi di ferro e poveri di calorie, i carciofi sono costituiti in gran parte – come la maggioranza delle verdure – da acqua e fibre vegetali. Ma hanno molte altre qualità. Sono una fonte importante di sali minerali, come sodio, potassio, fosforo e calcio, contengono vitamine (C, B1, B3, K) e, come detto, ferro.

Il carciofo ha bisogno di una pulizia completa. Può sembrare complicata, in realtà è un’attività semplice, basta sapere come muoversi. Se dunque ti stai chiedendo come si puliscono i carciofi, la prima cosa da fare è togliere la punta e le foglie esterne, che sono troppo dure.

Una volta eliminate le foglie, ci troviamo davanti al cuore del carciofo. La parte morbida. Qui dobbiamo togliere la peluria interna, chiamata anche “barba”, perché troppo amara. Abbiamo tralasciato il gambo perché, a seconda della ricetta che devi preparare, puoi tagliarlo tutto o tenerne una parte. Ad ogni modo, anche il gambo del carciofo ha la sua bontà: pulito dalle parti filamentose e tagliato a pezzetti si può sfruttare in cottura per dare ancora più gusto al nostro piatto. 

il carciofo è anche molto buono da mangiare crudo. Ovviamente quando è abbastanza tenero. I carciofi crudi possono essere mangiati in semplicità con un filo d’olio, limone e magari della menta o delle scaglie di Grana Padano. Oppure diventare ingrediente in più di un buon pinzimonio o di una bella insalata fresca e ricca di gusto. 

Per quanto riguarda i primi piatti con carciofi c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Possono essere infatti l’elemento principale di zuppe e minestre, ma protagonisti di uno squisito ragù, per chi cerca un’alternativa a quello tradizionale.

Con questo ortaggio si possono preparare poi delle buonissime lasagne! Oppure delle belle tagliatelle con i carciofi, come in questa ricetta. Il carciofo è un ingrediente che si presta a essere fritto.

Riferimenti Specifici

Recensioni Recensioni (0)

Sulla base 0 recensioni - 0 1 2 3 4 0/5