Condizioni Generali

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)


1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, "Condizioni Generali") hanno per oggetto la disciplina dell'acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito https://www.acasatua.it (nel seguito, il "Sito") nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, "Codice del Consumo").

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Terre dell’Etruria, coop agricola tra produttori con sede legale in Via del Casone Ugolino n.2 57022 Donoratico (LI) , C.F/ P.I. 00724260492 - Indirizzo di posta elettronica: info@terretruria.it (di seguito "Terre dell’Etruria").

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito "Cliente") è tenuto, prima dell'invio dell'ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell'email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

I contratti conclusi con Terre dell’Etruria attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l'italiano.


2. Scegliere e ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito "Prodotto" o "Prodotti") sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l'acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d'ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al "Carrello" e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l'ordine.

Con l'invio dell'ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra Terre dell’Etruria e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di Terre dell’Etruria. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un'email di conferma dell'ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d'ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l'elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l'email di conferma e qualora individui degli errori nell'ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l'apposito form di contatto accessibile tramite la sezione contatti presente nel sito. Trascorso tale termine l'ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Una volta ricevuto l'ordine, Terre dell’Etruria verificherà la disponibilità degli stock per l'evasione dell'ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti Terre dell’Etruria invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l'ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. Qualora solo pochi Prodotti non risultassero in stock, Terre dell’Etruria evaderà l'ordine con i Prodotti disponibili. In entrambi i casi, l'importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato immediatamente a seconda del metodo di pagamento prescelto.


3. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l'immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.


4. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

Spedizioni in tutta Italia, per l'estero si prega di contattare.

5. Modalità di pagamento e fatturazione

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito.

Carta di Credito
I circuiti sui quali è possibile acquistare all'interno del Sito sono:
Visa / Visa Electron
Mastercard
American Express
Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca.

Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma grazie al sistema di comunicazione protetto dell'istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, il Cliente che lo desideri – tramite selezione dell'opzione apposita - potrà procedere con l'acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. L'Istituto di credito di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.


5.2 Fatturazione degli ordini

Qualora l'acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all'indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.


6. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d'acquisto nell'apposito campo "Dati di Spedizione".

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante gli addetti di Terre dell'Etruria il martedì ed il giovedì. Terre dell’Etruria non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un'email di conferma.

Il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l'indirizzo indicato al momento dell'ordine. Dopo il primo passaggio l'addetto provvederà a contattare telefonicamente il destinatario dell'ordine al numero di telefono indicato, per concordare la consegna. Qualora non fosse rintracciabile o risultasse assente, la merce rientrerà presso il magazzino.


7. Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Terre dell’Etruria il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l'apposito form di contatto accessibile sul Sito tramite la sezione contatti presente nel sito.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Terre dell’Etruria il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.


8. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Terre dell’Etruria non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Terre dell’Etruria si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Terre dell’Etruria promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni.


9. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Terre dell’Etruria utilizzando l'apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite la sezione contatti presente nel sito, oppure scrivendo direttamente a reclami@terretruria.it o telefonando al numero (+39) 0565 775488, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00, esclusi giorni festivi, o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:

c.a. Ufficio Reclami
Terre dell’Etruria, coop agricola tra produttori 
Via del Casone Ugolino n.2 
57022 Donoratico (LI)

Terre dell’Etruria si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.


10. Diritto di recesso e reso

Come prescritto dalla nuova Direttiva Consumatori (d.lgs. 21 febbraio 2014 n. 21), ha diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni entro 14 giorni come previsto dalla legge. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui lei o un terzo, diverso dal vettore e da lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni. Per esercitare il diritto di recesso, lei è tenuto a informare Terre dell'Etruria Via del Casone Ugolino, 2, 57022, Donoratico (LI) della sua decisione di recedere e cancellare il presente contratto / ordine inviando una comunicazione scritta via e-mail a acasatua@terretruria.it entro 14 giorni lavorativi dalla data della consegna dei prodotti.


Effetti del recesso

Se lei recede dal presente contratto / ordine le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha eseguito a nostro favore ECCETTO i costi di consegna se effettuati e le spese di restituzione degli articoli presso il nostro magazzino. Terre dell'Etruria le rimborserà l’importo dell’ordine entro 14 giorni dal rientro della merce in magazzino. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso sarà sospeso fino al ricevimento dei beni in magazzino. E' pregato di rispedire i beni a Terre dell'Etruria Via del Casone Ugolino, 2, 57022, Donoratico (LI). Vedi paragrafo condizioni di recesso.


Resi

Gli articoli non aperti e quindi non utilizzati possono essere restituiti per rimborso entro 14 giorni dalla consegna dell’ordine e restituiti entro 14 giorni dal ricevimento del numero di autorizzazione al reso.


Istruzioni per il Reso

Scrivere a acasatua@terretruria.it seguendo il modulo di "recesso tipo" ai sensi dell'art.49, comma 1, lettera h, di seguito riportato:

- con la presente io/noi(*) notifico/notifichiamo(*) il recesso dal mio/nostro(*) contratto di vendita dei seguenti beni /servizi(*)

- ordinato il (*)/ricevuto il (*)

- nome del/dei consumatore(i)

- indirizzo del/dei consumatore (i)

- firma del/dei consumatore(i)(solo sei il presente modulo è inviato in versione cartacea)

- data

(*) cancellare la dicitura non utilizzata


Potrà rispedirci la merce con Poste Italiane o con corriere a suo carico.


Rimborso

Il rimborso sarà effettuato non appena il reso arriverà presso i magazzini Terre dell'Etruria e i prodotti saranno verificati. Terre dell'Etruria le rimborserà l’importo dell’ordine entro 14 giorni dal rientro della merce in magazzino. Per gli ordini pagati con carta di credito l’importo rimborsato sarà disponibile per i clienti in circa 14 giorni e sarà comunque visibile sul successivo estratto conto della carta. La tempistica può variare leggermente in base al circuito bancario della carta di credito utilizzata. Per gli ordini pagati con PayPal o con bonifico bancario, l’importo sarà restituito sul conto originale.


Condizioni di recesso

Ogni prodotto NON APERTO E NON USATO deve essere restituito comprensivo di tutte le etichette, confezioni e accessori originali ricevuti insieme all’ordine. L’ordine deve essere restituito insieme alla scatola o confezione originale, che è considerata a tutti gli effetti parte integrante del prodotto stesso e che non deve essere stata in nessun modo danneggiata e/o alterata. I resi devono essere spediti all'interno della scatola originale. Nell’eventualità che il lei riceva merce difettosa, o che avvengano errori nelle spedizioni da parte di Terre dell'Etruria, è richiesto di seguire le stesse istruzioni sopra riportate(vedere reso). Terre dell'Etruria si riserva il diritto di richiedere prove fotografiche prima di autorizzare resi per merce difettosa. Terre dell'Etruria si riserva inoltre il diritto di rifiutare resi non autorizzati o comunque non conformi a tutte le condizioni previste.  In questi casi la merce sarà restituita al mittente all’indirizzo di spedizione originale con relativa spesa a carico del cliente. Per tutti gli aspetti non specificamente espressi, fa fede la normativa Europea per il commercio a distanza (2011/83/CE).


Danneggiamento del bene durante la Riconsegna

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto di riconsegna Terre dell'Etruria le darà comunicazione dell'accaduto (entro il quinto giorno dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirle di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lei scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato).


Fermo quanto sopra, il diritto di recesso non è consentito nel caso di:

- acquisto di prodotti confezionati sigillati, aperti dal cliente;

- di beni confezionati su misura o personalizzati (ad es. prodotti di gastronomia);

- di beni che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (ad es. i prodotti alimentari freschi e deperibili come i prodotti di gastronomia);


11. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR)

Se sei un consumatore europeo, devi essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie. Per accedere alla piattaforma andare al seguente indirizzo web: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.


12. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Terre dell’Etruria s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all'interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Livorno, ogni eventuale altro foro competente escluso.

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Ai sensi dell'articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori - esclusioni di responsabilità).