Chi siamo

Terre dell’Etruria è il risultato di una serie di aggregazioni di diverse cooperative, avvenute nel corso degli anni, che affonda le proprie origini nella Cooperativa Produttori Donoratico, fondata il 14 Aprile 1950. Con circa 3500 aziende agricole associate, rappresenta la più importante realtà imprenditoriale del mondo agricolo toscano.

La Cooperativa, che ha la sede sociale e amministrativa nel comune di Castagneto Carducci (LI), si pone sul mercato della filiera agroalimentare con l’obiettivo di indirizzare, seguire ed aiutare le aziende agricole nelle loro scelte agronomiche e produttive, valorizzando le produzioni agricole toscane dei propri associati. Esercita la propria attività mediante complessi aziendali organizzati, dislocati sul territorio delle province di Pisa, Livorno, Grosseto e Siena, all’interno dei quali i soci produttori possono trovare tutto l’occorrente per la conduzione delle loro aziende.

La raccolta, conservazione, lavorazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, la fornitura di servizi, la pianificazione agricola e l’assistenza agronomica sono solo alcune delle attività svolte da Terre dell’Etruria, con l’obiettivo di soddisfare nel migliore dei modi le aspettative dei soci che rappresentano la proprietà dell’azienda. Facciamo tutto questo pensando che sia la migliore strategia commerciale per la nostra realtà e lo facciamo ricercando posizionamenti di mercato sempre più remunerativi, offrendo nuovi strumenti per aumentare la redditività del capitale e del lavoro in campagna, oltre che fornire prodotti sani e di qualità ai consumatori.

L’esperienza maturata in questi anni ci dice di continuare nella strada intrapresa con sempre maggiore volontà ed incisività, rilanciando la nostra azione competitiva e continuando a investire sulla qualità e sull’innovazione, che si sono dimostrate carte vincenti anche in momenti non particolarmente floridi per l’agricoltura.

Grazie a personale competente, affidabile e disponibile nel rispondere prontamente alle esigenze dei clienti, Terre dell’Etruria segue costantemente i produttori e consiglia, con la presenza puntuale dei propri agronomi (ben 11) le migliori tecniche colturali. Vengono utilizzate materie prime selezionate che, nella fase di trasformazione dei prodotti ottenuti dai campi, aiutano a conservare ed esaltare le produzioni tipiche regionali, a tramandare la tradizione agricola toscana ed a preparare quei prodotti della nostra gastronomia che tanto sono apprezzati e conosciuti nel mondo.

Tutte le società del gruppo sono certificate in base alle norme UNI EN ISO 9001:2008 ed autorizzate alla gestione del prodotto biologico. Tracciabilità e rintracciabilità fanno parte del nostro DNA: dal campo alla tavola, passando attraverso i processi di lavorazione, stoccaggio e confezionamento. Il nostro obiettivo è prendere il meglio della tradizione e rinnovarlo, sempre guidati dal rispetto per il nostro territorio. Vogliamo vivere il presente e preparare il nostro futuro con una importante consapevolezza: il domani sarà migliore se innoveremo, proteggendo la tradizione.



Chi Siamo